domenica 2 settembre 2012

METROCUBO 2012 | "COME STO" _ concorso per artisti e designers






Quattrocentometriquadri gallery, via Magenta 15, Ancona

PREMESSA


L’Associazione Culturale Quattrocentometriquadri bandisce la terza edizione del concorso METROCUBO, dedicato alla promozione di artisti e designers. Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il concorso METROCUBO ha scelto un tema, che dovrà essere assunto come scenario o suggestione, prendendo spunto da questioni sociali che hanno segnato in maniera significativa l’anno 2012 in corso.
Più che un tema, quest’anno METROCUBO pone una domanda: “COME STO”.
La crisi economica e finanziaria, che
 nel 2012 ha coinvolto moltissimi Paesi nel mondo, diventa l’occasione per riflettere intorno a questioni in grado di aprire nuovi scenari, stimolare nuovi punti di vista e nuovi valori su cui costruire un futuro possibile. 
L’emozione, e più genericamente lo stato emotivo, assume una nuova centralità.
E la bellezza può diventare uno strumento importante.
“Questo, o nessun altro […] è il momento degno di essere vissuto per l’uomo: quando contempli la bellezza in sé. Se un giorno tu la scorgerai, sperimenterai che il suo valore non può commisurarsi con la ricchezza o il lusso […]. Credi forse che sia uno sciocco l’uomo che voglia fissare lo sguardo su di essa e contemplarla con la mente e vivere in sua compagnia?" (Platone. Simposio, 210 e-212 a).
Realizzato anche quest’anno grazie al sostegno di L’Oreal e Shampoo, il concorso METROCUBO nasce nel 2009 per la promozione dei giovani artisti e designers under 40, in linea con la ricerca artistica e l’attività espositiva promossa in galleria.
Quest’anno, tenuto conto del tema e certi che il confronto tra diverse generazioni e approcci artistici può arricchire la riflessione artistica, il concorso si apre ad artisti e designers di qualsiasi età e nazionalità.
Sono previste due categorie distinte di partecipazione:
- Artisti e designers UNDER40
- Artisti e designers OVER40


Art. 1 Oggetto del concorso
COME STO

Unica condizione per l’ammissibilità al concorso è la presentazione di progetti attinenti alle discipline delle arti figurative, plastiche, performative, installazioni (multimediali, luminosi, video etc.), videoarte, illustrazione, grafica d’arte, land art, arti applicate (design, moda), arti elettroniche.
La documentazione richiesta obbligatoriamente ai fini della partecipazione è definita all’art.3.
Nel caso di presentazione di progetti, unica condizione per la partecipazione al concorso è la realizzabilità completa dell’opera, che verrà richiesta obbligatoriamente nel caso di selezione del progetto tra i finalisti che prenderanno parte alla collettiva, come di seguito esplicitato.
La realizzazione dell’opera sarà a carico dell’artista e resterà quindi di sua proprietà.

Si specifica che ai fini dell’ammissibilità al concorso e della valutazione per la selezione dei progetti finalisti, e concorreranno a pari titolo.


Art. 2 Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare concorrenti ambosessi di ogni nazionalità e di qualsiasi età, che operano nelle discipline delle arti figurative, plastiche, installazioni (multimediali, luminosi, video etc.), videoarte, illustrazione, grafica d’arte, land art, arti applicate (design, moda), arti elettroniche.
L’artista, o il gruppo di artisti, che intende partecipare può presentare una sola opera.
Nel caso di gruppi la domanda indicare il responsabile o il delegato che abbia i requisiti di legge per avere i titoli di delega.
La lingua ufficiale del concorso in oggetto è l’italiano.
Sono ammesse candidature e materiale documentativo redatte in lingua inglese.
Il bando in lingua italiana e in lingua inglese sono consultabili e scaricabili al link:


Art. 3 Documentazione richiesta
Il concorrente dovrà far pervenire a mezzo posta, in un plico, la seguente documentazione:
A. il presente regolamento, sottoscritto con firma leggibile;
B. la documentazione dettagliata del lavoro, contenente:
a) scheda opera (allegato 1) contenente: 
- titolo e dimensioni dell’opera/progetto, autore, anno di realizzazione, 
- descrizione dell’opera (max 1500 caratteri, spazi inclusi);
- breve curriculum dell’artista/progettista (max 500 caratteri, spazi inclusi);
- valore dichiarato dell’opera/progetto (facoltativo)
b) immagini: max n.5 immagini stampate (contenute in fogli di formato A4) con indicata didascalia di max 50 battute spazi inclusi.
c) supporto digitale (cd o dvd) contenente quanto richiesto ai punti a) e b) ed eventuali altri materiali ritenuti idonei o significativi. Esempio:
▪ per la pittura, fotografia etc: una o più immagini dell’opera e di eventuali
dettagli
▪ per le sculture, installazioni etc sono richieste immagini da più prospettive con
indicazioni e disegni, utili alla comprensione dell’allestimento e dell’installazione
del lavoro
▪ per la videoarte: frames e una copia del video in DVD.
▪ per il design: indicazioni di materiali e modalità di produzione.
N.B: le immagini dei lavori presentati nella documentazione saranno utilizzate
per il catalogo e per il sito; è dunque importantissima la qualità e la risoluzione
(300dpi) delle stesse.
C. Allegato 2: informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del dlgs. n. 196/03, sottoscritta da ciascun autore. NB: Il documento è importante anche per l’indicazione dell’anno di nascita che costituisce requisito fondamentale per l’ammissibilità al concorso.
D. la ricevuta del versamento del contributo relativo alle spese di segreteria (vedi art. 4)

Il plico con indicato come oggetto METROCUBO dovrà essere spedito entro e non oltre il 26 ottobre 2012 (art.5) all’indirizzo: 
Associazione Culturale Quattrocentometriquadri
c/o Angela Pezzuto, via Piave 17, 60100 Ancona
OGGETTO “CONCORSO METROCUBO 2012”

Il materiale documentativo (art. 3A, 3B, 3C, 3D) presentato dagli artisti per la selezione non viene restituito e resta di proprietà dell’Associazione


Art.4 Contributo spese di segreteria
A titolo di parziale contributo alle spese di segreteria, il partecipante dovrà provvedere al versamento di euro 20,00 (venti), effettuato mediante bonifico bancario o postale a favore di:
BENEFICIARIO 
Associazione Culturale Quattrocentometriquadri
coordinate bancarie 
IT38 X031 2702 6000 0000 0100 900 
Codice di trasformazione bancaria (BIC) 
BAECIT2B
conto corrente bancario 
n. 100900 c/o Banca UGF Banca – Ancona

Il mancato pagamento delle spese di segreteria invaliderà l’iscrizione al concorso.
Qualora non fosse possibile effettuare il bonifico bancario o postale, è possibile scrivere a gallery@quattrocentometriquadri.eu per eventuali richieste specifiche o informazioni


Art.5 Fasi del concorso
a) quesiti: 22 settembre 2012
Sarà possibile porre domande e quesiti relative al concorso scrivendo a gallery@quattrocentometriquadri.eu entro e non oltre il 22 settembre.
Le risposte a tali quesiti saranno pubblicate entro il 29 settembre nel sitowww.quattrocentometriquadri.eu
b) scadenza del concorso: 4 novembre 2012.
La documentazione richiesta (art.3) dovrà essere spedita entro e non oltre il 4 novembre 2012 all’indirizzo indicato (art.3). Non fa fede il timbro postale.
c) comunicazione dei progetti selezionati: entro il 14 novembre 2012
Tra i progetti presentati verranno selezionate da una giuria di qualità le proposte ritenute più interessanti, in numero max di 8: 4 per la categoria UNDER40 e 4 per la categoria OVER40. All’interno dei progetti selezionati, verranno scelti in occasione della inaugurazione della collettiva il progetto vincitore per ciascuna delle due categorie ed eventuali menzioni speciali.
d) premiazione e mostra collettiva: 2 dicembre 2012 (la data potrà subire variazioni, che verranno eventualmente comunicate con dovuto anticipo). Nell’occasione verranno esposte in una collettiva le opere selezionate, che dovranno pervenire a carico del concorrente, previa comunicazione dell’ Associazione Culturale Quattrocentometriquadri, entro il 23 novembre al fine di consentire l’allestimento della mostra presso la Quattrocentometriquadri gallery.


Art.6 Premi e menzioni
Il concorso prevede 1 vincitore per ognuna delle due categorie e max n.4 menzioni speciali.
I due vincitori UNDER40 E OVER40 saranno autori di una doppia personale alla galleria Quattrocentometriquadri, in via Magenta 15 ad Ancona.
Al vincitore della categoria UNDER40 sarà inoltre corrisposto un premio di 400 euro lordi.
Le opere selezionate dalla giuria di qualità saranno oggetto di una mostra collettiva, presso la Quattrocentometriquadri gallery di Ancona o in altre sedi eventualmente ritenute opportune in base alle opere e progetti selezionati. 
Il concorso prevede la pubblicazione di un catalogo, all’interno del quale verranno pubblicate con il giusto rilievo le opere premiate e segnalate e l’elenco di quelle partecipanti.
Qualora una delle opere dovesse essere richiesta da potenziali acquirenti, e solo previa autorizzazione da parte dell’artista della propria disponibilità, l’Associazione ha facoltà di svolgere una trattativa e concluderla nei limiti del valore concordato dall'artista in fase di adesione e, in caso di vendita, versare all'artista il 60% del valore dichiarato nell’allegato 1.
L’Associazione Culturale Quattrocentometriquadri si riserva la possibilità di esporre le opere premiate e segnalate all’interno di un circuito di gallerie, secondo modalità che verranno comunicate e concordate con l’artista.


Art.7 Giuria
La giuria verrà comunicata il 4 novembre 2012 attraverso la pubblicazione nel sito internet www. quattrocentometriquadri.eu


Art. 8 Restituzione delle opere ammesse
Le opere esposte dovranno essere ritirate personalmente, o da un incaricato munito di delega, entro il 10 gennaio 2012. Qualora si optasse per la restituzione a mezzo corriere, l’artista è tenuto a organizzare personalmente il ritiro entro i tempi comunicati preventivamente. Il ritiro resta comunque a carico dell’artista.


Art. 9 Responsabilità
Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni alle opere, causati da manomissioni, incendio, furto o altre cause, subiti durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione, della giacenza e del trasporto.


Art. 10 Norme generali
L’ammissione implica l’accettazione del presente regolamento.
La firma della modulistica vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati.
Le decisioni delle giurie sono insindacabili.
L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente bando o di modificare per cause di forza maggiore le date di cui all’art.5, che nel caso verranno pubblicate nel sito www.quattrocentometriquadri.eu.

Informazioni
Email: gallery@quattrocentometriquadri.eu
Recapito telefonico:             +39 3934522197      

Ideazione, organizzazione generale e segreteria
Associazione Culturale Quattrocentometriquadri
Quattrocentometriquadri Gallery – via magenta Ancona
SEDE LEGALE: Via Magenta 15, 60123 Ancona
E-mail gallery@quattrocentometriquadri.eu
Fax 071202186

Main Sponsor
L'OREAL

feat. 
SHAMPOO di Angela Pezzuto


Si ringrazia inoltre Guasco s.r.l.

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali